Vini di confine

Storie, leggende e vigneti di Lombardia

Se si potesse, con un solo colpo d’occhio, osservare dall’alto l’agricoltura della Lombardia, si coglierebbero subito le grandi differenze tra le diverse zone coltivate a vite” è l’incipit del prof. Scienza nella prefazione del libro.

Un viaggio nella realtà vitivinicola lombarda del passato. accompagnati da Ambrogio il maestro e Agostino il discepolo che intessono dialoghi piacevoli e divertenti.

Le nove aree descritte dal libro

Si inizia da Mantova, terra di Lambruschi, passando poi alla Riviera del Garda e San Martino della Battaglia, con i suoi vini da uve Lugana, Tocai Friulano e Groppello.

Il viaggio prosegue in Franciacorta per arrivare a Bergamo e alla Valcalepio, con il suo straordinario Moscato.  

Segue il capitolo sulla Valtellina, terra di Nebbiolo e di viticoltura eroica e poi quello su Varese, Como e Brianza zone celebrate, nel passato, per la bellezza della “campagna brianzola”.  

Il settimo capitolo è dedicato a Milano, nei secoli passati ricco di vigneti. Anche Leonardo da Vinci ebbe il suo vigneto.  Prosegue per il territorio alla periferia della metropoli: San Colombano, citato dal Petrarca per la bellezza del paesaggio viticolo.

Il libro si chiude con un capitolo sull’Oltrepò e Lomellina terre di bollicine e croatina.

Gli autori:

Attilio Scienza, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Milano, insegna Miglioramento Genetico della Vite al DiSAA e Viticoltura di Territorio al Corso di laurea magistrale inter-ateneo nella sede di Asti. Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche su riviste, atti di convegno, manuali e monografie sia nazionali che internazionali prevalentemente dedicati alla vite e alla viticoltura, autore di 23 libri in lingua italiana e inglese su argomenti legati alla cultura e alla civiltà del vino.

Serena Imazio, dopo la laurea in Biologia nel 2000, inizia il viaggio nel mondo del vino con un dottorato sulla genetica e l’origine della vite coltivata. È stata ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e presso il Centro di Trasferimento Tecnologico dell’Emilia Romagna, dove ha cominciato ad avvicinarsi al mondo della comunicazione e della divulgazione scientifica.

  Vini di confine. 
 Storie, leggende e vigneti di Lombardia
 Autori: Attilio Scienza, Serena Imazio
 Editore: Trenta Editore
 Data di pubblicazione: maggio 2015
 Pagine: 112
 Può essere scaricato in formato digitale 
Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *