Il Mercato dei Vini FIVI: un successo

La 13a edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI L è terminata il 26 novembre a Bologna confermando il suo percorso di crescita.

La manifestazione è stata promossa dalla FIVI e organizzata da BolognaFiere.

I visitatori, oltre 28 mila, in crescita rispetto all’edizione 2023, hanno potuto degustare e acquistare gli oltre 8.000 vini offerti dai 1008 vignaioli.

La manifestazione quindi ha confermato di essere il principale evento dei vignaioli italiani, uno dei più importanti in assoluto nel mondo del vino italiano per appassionati e addetti ai lavori.

Accanto ai vignaioli, ottimamente distribuiti nei 30mila metri quadrati dei padiglioni 29 e 30 di BolognaFiere, erano presenti:

  • i vignaioli europei delle associazioni nazionali bulgara e slovena appartenenti a CEVI – Confédération Européenne des Vignerons Indépendants,
  • 32 aziende iscritte alla FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti che ha consolidato il gemellaggio stretto da FIVI e FIOI all’insegna delle produzioni agricole di qualità, artigianali e di territorio.

Interessante la riflessione di Lorenzo Cesconi, vignaiolo e Presidente FIVI sulla manifestazione:

“Il Mercato dei Vini è un evento a cui FIVI tiene molto: come diciamo spesso, è come se aprissimo tutti assieme le nostre cantine, in un unico grande luogo … Nell’organizzarlo, cerchiamo di fare del nostro meglio per accogliere il pubblico. Con numeri così alti, soprattutto nella prima giornata, ovviamente qualcosa può andare storto: ma siamo certi che i visitatori siano riusciti ad apprezzare l’entusiasmo e la passione che gli oltre 1.000 vignaioli presenti al Mercato mettono nel loro lavoro e nel racconto dei loro vini. Non è stato, peraltro, un anno semplice: né dal punto di vista agronomico, né dal punto di vista di mercato … Viviamo una fase complessa e, come testimoniato dal report su FIVI realizzato da Nomisma, è forte la preoccupazione dei nostri soci nell’affrontare il futuro. Per questo motivo, il successo del Mercato dei Vini è ancora più importante, per i nostri soci e per tutto il settore: quest’anno rappresenta una boccata di ossigeno davvero necessaria”.

Al successo del Mercato dei Vini dei Vignaioli 2024 hanno contribuito:
  • le masterclass, tutte esaurite, cinque sull’enologia nazionale e una sull’olio a cura della FIOI, organizzate in collaborazione con ALMA e PAU ,
  • Bologna off: eventi organizzati il 22 e 23 a Bologna e provincia dove decine di enoteche, cantine, bistrot e wine bar hanno messo in mescita una selezione di vini dei soci FIVI, mentre altrettante cucine sono rimaste eccezionalmente aperte fino a mezzanotte, per accogliere i produttori e i wine lover.

Il Mercato dei Vini è stato, inoltre, l’occasione per rendere omaggio ai vincitori dei Premi:

  • “Vignaiolo come noi” assegnato al capitano della Virtus e campione NBA Marco Belinelli,
  • “Leonildo Pieropan”, dedicato alla memoria di uno dei fondatori di FIVI, è stato attribuito a Sergio Mottura, vignaiolo nel Lazio.

Abstract da comunicato stampa del 26 novembre di FIVI e BolognaFiere.

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *