Terra Madre Salone del Gusto 2024

A Torino, Parco Dora, dal 26 al 30 settembre per una nuova alleanza tra gli esseri umani e la natura.

Alla Presentazione ufficiale,  avvenuta a Torino il 4 dicembre, sono state  illustrare le prime indicazioni per  vivere l’esperienza di Terra Madre Salone del Gusto 2024.

La più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto e alle politiche alimentari organizzata da Città di Torino, Regione Piemonte e Slow Food è giunta alla 15esima edizione.

Questo evento prosegue il percorso verso la costruzione di una nuova relazione con la natura, dentro la natura: convinti che il cibo sia l’elemento più potente che riconduce alla terra, al suolo, all’acqua.

Questo percorso è il frutto delle riflessioni che Slow Food ha avviato e condiviso a livello italiano e internazionale con la rete di soci, produttori e artigiani, cuochi, pastori e pescatori, istituzioni.

The Road to Terra Madre: la chiamata all’azione inizia subito

Per celebrare il ventennale dalla prima edizione di Terra Madre Salone del Gusto sarà anticipata da un lungo viaggio, The Road to Terra Madre, che partirà da Torino proprio in questi giorni.

Mercati contadini, iniziative nelle scuole, presentazioni di libri e dibattiti, festival cinematografici, vere e proprie manifestazioni con un programma articolato di conferenze, laboratori di degustazione e aree espositive.

 La rete Slow Food, istituzioni pubbliche, enti culturali e soggetti privati: tutti avranno la possibilità di contribuire al programma ufficiale, candidando la propria proposta di evento a partire da febbraio sul sito www.terramadresalonedelgusto.com.

L’edizione 2022 in numeri
Nel 2022  Parco Dora per la prima volta ha ospitato Terra Madre Salone del Gusto.
 Negli spazi dell’ex area industriale di Torino:  350 mila visitatori hanno incontrato 3 mila delegati arrivati da 117 Paesi e 650 espositori nel Mercato italiano e internazionale, e hanno partecipato per cinque giorni a un calendario di oltre 650 eventi.

Abstract comunicato stampa Slow Food del 4 dicembre 2023

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *