Fratelli Antolini: vignaioli in Marano di Valpolicella

Degustazione di Amarone e Recioto

In occasione di Vinitaly 2019 non può mancare la visita allo stand di Pier Paolo e Stefano Antolini. La degustazione, per scelta personale, ha interessato: Amarone Classico e Recioto Classico.

I vini vengono prodotti con uve provenienti da vigneti, di proprietà, allevati su terrazze e ciglioni, sostenuti da muri a secco (detti localmente marogne), siti nelle zone collinari di Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Negrar.

La vendemmia è manuale in cassetta, l’appassimento (90/120 giorni) con il solo supporto della ventilazione, la fermentazione spontanea e controllo delle temperature.

La vinificazione delle uve appassite atte a produrre l’Amarone avviene in due cuvée separate in base al vigneto di vendemmia: Marano e Negar. I vini vengono affinati per 24 mesi in botti di medie dimensioni di essenze diverse (rovere, ciliegio, castagno e gelso). Prima di essere immessi in commercio, gli Amaroni riposano per 12 mesi in bottiglia.

Note di degustazione

  • Amarone della Valpolicella DOCG Classico, “Marópio”, 2015,  è vinificato con uve Corvina, Corvinone, Rondinella e, in piccola percentuale, Molinara. Le  viti sono allevate a pergola doppia, ubicate su terreni argillo-tufacei con affinamento in botti di rovere, ciliegio, castagno e gelso. Il Marópio, dal bel colore rosso rubino carico con riflessi leggermente granati, al naso è complesso con percezioni iniziali di confettura di amarena che si evolvono in note speziate dolci, cioccolato, in bocca è molto equilibrato, morbido, ampio, lungo ed elegante.
  • Amarone della Valpolicella DOCG Classico, “Ca’ Coato”, 2015, è vinificato con uve Corvina, Corvinone e Rondinella, le viti sono allevate a Guyot, ubicate su terreno calcareo con invecchiamento  in botti di rovere, castagno e in piccola parte ciliegio. Il vino evidenzia un bel colore rosso rubino carico con riflessi leggermente granati- Al naso si percepiscono importanti sentori di prugna, frutti neri di bosco (mirtillo), spezie (pepe nero) e caffè e in bocca esprime tutta la sua potenza con un buon equilibro tra acidità, che dona freschezza, e tannini dolci, buona mineralità, lunghissimo.  Un vino con grandi potenzialità di invecchiamento, austero.  Il produttore dichiara che alle analisi il vino presenta zuccheri sotto al grammo/litro.
  • Recioto della Valpolicella DOCG Classico, 2017, vinificato con uve provenienti quasi esclusivamente da vigneti situati in Marano, affinato in acciaio per 12 mesi. Dal colore rosso granato carico con riflessi violacei, profumi eleganti, complessi, intensi, una tavolozza di sentori che spaziano da note di ciliegia, a frutti neri di bosco (mora, mirtillo) e spezie dolci, al gusto un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidità ne fanno un vino molto equilibrato, non stucchevole, elegante, con un retrogusto che ricorda le sensazioni ortonasali.
 Azienda: Antolini Pier Paolo e Stefano, Via Prognol 22, Marano di Valpolicella.
www.antolinivini.it

Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *