Slow Wine Fair 2024 si terrà dal 25 al 27 febbraio a BolognaFiere.
Incontri nelle Arene e in Casa Slow Food
Slow Wine Fair 2024 sarà un momento importante di approfondimento su: crisi climatica, biologico e trasparenza della filiera.
Sede degli incontri:
- Area Reale Mutua (padiglione 15) sede della cerimonia del Premio Carta Vini Terroir e Spirito Slow, in cui saranno attribuiti 32 riconoscimenti a tutte quelle realtà che si distinguono per la loro carta territoriale o tematica.
- Demeter Arena (padiglione 20) dove si parlerà di suolo, di sostenibilità e di agroecologia, dando voce alle esperienze di viticoltori francesi, spagnoli e argentini, turchi e azeri.
- Casa Slow Food (padiglione 15a) dove si esplorerà il ruolo della donna nel mondo del vino, ci saranno le testimonianze delle aziende biodinamiche italiane e il racconto eno-gastronomico del patrimonio culturale italiano.
Incontri con produttrici e produttori della Slow Wine Coalition
Nei padiglioni si potranno incontrare oltre 850 espositori provenienti da tutte le regioni italiane e più di 20 da altri Paesi (news entry Australia, Messico, Giappone, Sudafrica e Svezia): opportunità unica per lo scambio diretto con i vignaioli e vignerons che aderiscono al Manifesto del vino buono, pulito e giusto e fanno parte della Slow Wine Coalition.
Provare il banco d’assaggio con oltre 4.500 etichette
Sono oltre 4500 i vini, già presenti sulla Wine List (in continuo aggiornamento), che gli appassionati potranno degustare.
I professionisti e buyer potranno, anche quest’anno, iscriversi alla piattaforma B2Match.
E per coloro che desiderano essere guidati, combinando assaggio e apprendimento non mancano le Masterclass.
Fino al 14 febbraio, tutti i winelover possono accedere alla Promo San Valentino della Slow Wine Fair e fruire di alcuni pacchetti turistici alla scoperta della città di Bologna.
Pausa golosa con le proposte dai Food truck
Un padiglione (il 18) è riservato ad una selezione di cucine di strada in cui si potranno assaporare specialità locali e regionali.
Le proposte gastronomiche saranno arricchite dalla presenza di food truck specializzati sia nella pasta fresca, sia nei prodotti selezionati direttamente da aziende agricole del Lodigiano, oltre a piatti regionali come olive ascolane, bombetta.
Non mancheranno offerte vegetariane, vegane e piatti senza glutine.
L’universo dell’amaro
In un’area dedicata di Slow Wine Fair i produttori d’eccellenza potranno esporre e raccontare i loro amari.
Amari selezionati, grazie alla collaborazione di Amaroteca e Associazione Nazionale Amaro d’Italia, secondo precisi criteri, quali l’utilizzo di ingredienti locali provenienti da coltivazioni sostenibili.
Riscoprire Bologna (e dintorni) con gli eventi Off
In occasione di Slow Wine Fair, le osterie della guida Slow Food e i cuochi dell’Alleanza di Bologna e dintorni parteciperanno all’iniziativa Piatti di vino.
Altre iniziative: passeggiate in vigna, tour guidati del centro storico di Bologna, corsi di cucina sui segreti della pasta fresca e visite con degustazione presso l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni visitare il sito: Slow Wien Fair
Abstract da comunicato stampa BolognaFiere e Slow Food del 1° febbraio 2024.
Be First to Comment