Ugetti e Bardonecchia

Camminata enogastronomica

Domenica 20 luglio, la Pasticceria Ugetti, ha organizzato una golosa, agevole e panoramica camminata sui sentieri di Bardonecchia (To).

Un anello di circa sette chilometri che inizia dalla Tur d’Amun, con tappe alle Grange del Frejus, alle Grange della Rho e ritorno alla Tur d’Amun.

I partecipanti, forniti di una borraccia e un calice, ad ogni tappa hanno potuto degustare i golosi piatti del menù e i vini.

Alla partenza, per facilitare l’ascesa verso le Grange del Frejus, la colazione: croissant al gianduia Rocher accompagnato da fresco succo di frutta.

Un croissant perfettamente sfogliato dove la crema gianduia arricchita da nocciole intere lo hanno reso squisito e sfizioso.

La seconda tappa, le Grange del Frejus raggiungibili dopo una agevole salita, è dedicata agli antipasti.

Una sorpresa, però, accoglie i partecipanti: la degustazione di cioccolatini alla mandorla salata con cioccolato al latte, distribuiti da Franco Ugetti.

All’arrivo alle Grange gli antipasti:

Croissant con carne salata e marron glacé, Babà salato, Quadratello piselli e menta, Quiche alle verdure e Panna cotta al tonno e pomodorino confit, accompagnati da un Franciacorta millesimato brut, 2020, Conti Ducco.

Che dire, nulla, perché ogni parola non è sufficiente a descrivere queste golosità merito della grande professionalità dei fratelli Ugetti.

Dopo aver percorso il panoramico sentiero “Luciano Ferraris” da dove si può ammirare la conca di Bardonecchia e le circostanti montagne, si raggiunge la terza tappa, le Grange della Rho, con la portata principale:

Gran Pan con coppa di maiale sfilacciata alle erbe di montagna e, per i vegetariani, Gran Pan con Tempeh glassato accompagnati da una fresca insalata e abbinati al Malliolo, Valsusa Becuet Doc, 2023, della Cantina Martina di Giaglione.

Ottima proposta gastronomica impiattata nel Gran Pan, un pane multicereale di loro produzione.

Quindi ritorno alla Tur d’Amun per il dessert, con un’altra sorpresa a metà percorso: il ghiacciolo al gusto limone-salvia.

A conclusione della camminata non resta che degustare il dolce “del camminatore” e un cioccolatino alla limonaria e lime.

Il dolce e stato realizzato con una frolla di mandorla, un financier alla nocciola, farcita con una composta di albicocca e completato all’esterno da un cremoso all’albicocca..

Grazie ai fratelli Davide e Andrea Ugetti con il supporto del padre Franco, si è potuto godere di questa importante e golosa offerta enogastronomica tra gli scenografici sentieri di Bardonecchia.

Non resta che aspettare per un nuovo viaggio enogastronomico, senza dimenticare gli altri momenti, in programmazione, organizzati dalla Pasticceria Ugetti nel mese di agosto.

Per ogni informazione visitare il social facebook Ugetti

Pasticceria Ugetti
Via Medail 80 - Bardonecchia (To)
tel. 0122 99036
Condividi questo articolo con i tuoi amici!
Share on facebook
Facebook
Share on pinterest
Pinterest
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin
Share on whatsapp
Whatsapp
Share on email
Email
Share on print
Print

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *